Tutti a casa, tutti sempre più connessi e tutti, spesso e volentieri, nello stesso momento. La tua connessione internet è sovraccaricata, sovrastimolata, sovrautilizzata e il rischio d'incappare in qualche antipatico rallentamento, proprio nel clou della tua attività online, è davvero dietro l'angolo. Così la fibra, anche la più performante, una FTTH di tutto rispetto, veloce, scattante, sempre sul pezzo, può mostrare qualche fragilità, qualche punto critico e deludere le tue aspettative.
Film che si bloccano proprio sul più bello, videochiamate che vanno a scatti, pagine web che non si caricano più se non con la lentezza di un modem 56K. Amarcord pura? Sì, ma zero fascino vintage, solo un enorme senso di impotenza, una buona dose di stress conditi da un camion di inediti improperi. Questa può essere una scena anche fin troppo frequente nelle famiglie di oggi, dove lei ascolta musica su Spotify, lui guarda la sua serie preferita in streaming e l'altro (l'infante) gioca beato con la sua console in cloud. Tutti contemporaneamente.
Ma perché, effettivamente, queste dinamiche di utilizzo portano a un evitabile rallentamento della connessione? E, soprattutto, quali sono gli accorgimenti che possono evitarlo, restituendoci tutto il piacere della nostra fibra velocissima e performante? Non serve essere esperti di tecnologia per migliorare la situazione, bastano, davvero, alcune piccole accortezze pratiche e un po’ di consapevolezza su come funziona la rete di casa.
Indaghiamo prima di tutto le cause dei più comuni rallentamenti. Abbiamo già parlato di troppi dispositivi collegati simultaneamente, come tablet, smart TV, console e assistenti vocali che consumano banda, ma questa non è l'unica ragione. Anche il Wi-Fi poco efficiente a causa di router vecchi, posizionati male o interferenze con reti vicine, può provocare malfunzionamenti, così come applicazioni energivore, come streaming in alta definizione, download automatici, cloud sempre in sync, oppure dispositivi datati o infetti, come PC lenti o con malware possono rallentare tutta la rete.
Ora scopriamo i rimedi più immediati per far fronte al problema. Si tratta di suggerimenti dettati dal buon senso tecnologico e best practice che è opportuno conoscere:
Inoltre, alcuni apparecchi consumano banda anche quando non ce ne accorgiamo. Smart TV, console e computer spesso scaricano aggiornamenti, sincronizzano file sul cloud e mantengono app aperte in background. Controllare periodicamente quali dispositivi sono collegati al router aiuta a individuare eventuali intrusi o consumi anomali.Un discorso a parte merita la linea Wi-Fi. Un Wi-Fi non protetto o un dispositivo infetto da malware può rallentare l’intera rete.
Per impedire che ciò accada e, comunque in un'ottica di sicurezza e protezione dei nostri dati è sempre buona regola: usare una password Wi-Fi robusta, aggiornare router e dispositivi e installare un buon antivirus, soprattutto sui PC usati per navigare spesso.
La Redazione