Dopo diverse settimane trascorse a raccontarti che cos'è la fibra ottica e come il suo sviluppo e la sua diffusione abbiamo contribuito a cambiare il modo in cui fruiamo oggi della connettività, è arrivato il momento di concentrarci su un binomio vincente ma che per dimostrarsi tale, a volte, ha bisogno di qualche piccolo aiuto. Ci riferiamo al rapporto non sempre sereno tra fibra ottica e Wi-Fi.
Può capitare, infatti, che, nonostante tu abbia prontamente attivato il servizio fibra più adatto alle tue esigenze, sia esso in tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet) o, meglio ancora FTTH (Fiber To The Home), lo streaming, proprio nel clou della puntanta della tua serie preferita, si blocchi, balbetti, tentenni. Oppure la connessione del tuo PC, direttamente collegato alla rete via cavo, voli, mentre il Wi-Fi in salotto sembri essere tornato ai tempi del 56k? Nulla di grave, seccante sì, ma non drammatico.
Il problema, infatti, non è la linea in sé, non è colpa del provider, reo di non averti fornito un servizio di connettività all'altezza delle tue aspettative, ma molto probabilmente la criticità sta in come il segnale viene distribuito in casa. Anche una connessione stabile e velocissima come la fibra ottica, meglio ancora se nella sua declinazione FTTH, può, infatti, presentare qualche pecca nelle sue prestazione per colpe non sue, ma, per esempio, per un Wi-Fi non proprio al top.
Il Wi-Fi è la rete wireless che distribuisce la connessione ai vari dispositivi di casa, come smartphone, smart TV, PC portatili, console, elettrodomestici intelligenti. Purtroppo però il segnale radio, per sua stessa conformazione, s'indebolisce man mano che incontra ostacoli fisici (muri, mobili), interferenze (da altri router o dispositivi Bluetooth) o semplicemente a causa della distanza dal modem. Per questo può capitare che, nonostante la fibra superveloce, in camera da letto Netflix continui a caricare' all'infinito.
Noi siamo qui per darti qualche consiglio pratico, qualche semplice accorgimento da mettere in atto se vuoi che davvero la relazione tra fibra ottica e Wi-Fi funzioni e tu possa goderti la tua connessione senza interruzioni. Sei pronto? Leggici e scoprirai come rendere davvero soddisfacente la tua connessione in fibra ottica e soprattutto performante il tuo Wi-Fi.
Fibra ottica e Wi-Fi sono, dunque, le due facce della stessa medaglia.Se la prima porta la velocità, il secondo ha il compito di distribuirla nel modo più uniforme possibile: avere la fibra più veloce sul mercato serve a poco se il segnale wireless non è ottimizzato. Goditi la tua offerta fibra fin dal primo click.
La Redazione