Toc, toc, la fibra bussa alla tua porta: pronto per il collegamento?

[lun 20 ottobre 2025]

Tutto quello che devi sapere sull'installazione della fibra a casa tua



Mettiti comodo e ascolta!

Hai appena attivato il tuo servizio FibeRevolution con noi di Beactive per garantirti la tua connessione fino a 1 Giga? Hai già ricevuto l'email in cui t'informiamo che la tua sottoscrizione è andata a buon fine e tra non molto riceverai la telefonata del tecnico per fissare l'appuntamento per l'istallazione delle fibra a casa tua? Vuoi sapere davvero cosa accadrà quando busserà alla tua porta, attrezzi del mestiere in mano? Allora, non c'è dubbio, sei nel posto giusto. 

L'installazione della fibra ottica è un procedimento molto semplice, veloce e pulito, nel senso che non ti viene richiesto di fare alcun lavoro invasivo tra le mura domestiche. Tu non devi pensare a nulla, se non renderti reperibile ed essere in casa quando il tecnico si presenterà sull'uscio il giorno dell’intervento.

Prima di parlare di cavi e trapani, è importante importante fare un piccolo recap, ricordandoti due delle grandi famiglie in cui la fibra si distingue e, dunque, che tipo di tecnologia a banda a ultra larga stiamo installando. Oggi in Italia esistono principalmente due soluzioni: FTTC (Fiber To The Cabinet) e FTTH (Fiber To The Home). 

FibeRevolution: la fibra ottica direttamente a casa tua

L’installazione vera e propria di solito riguarda proprio quest’ultima: la FTTH, quella full fiber che puoi installare a casa tua, previa verifica copertura sul nostro portale, inserendo il tuo indirizzo preciso, in modo da permetterci di darti una risposta in tempo reale sulla concreta disponibilità delle nostre offerte fibra nella tua zona. 

Ora veniamo a noi e vediamo insieme quali sono i passaggi che portano la fibra dalla strada al modem: 

  1. Dal pozzetto alla palazzina: tutto parte dalla rete esterna, dove scorrono i cavi ottici principali dell’operatore. Questi passano nei pozzetti sotterranei o nei cavidotti ai bordi della strada. Quando la tua zona è coperta, il tecnico porta un cavo in fibra fino al punto di accesso dell’edificio (in condominio si chiama ROE, Ripartitore Ottico di Edificio) e così la fibra entra fisicamente nel palazzo;
  2. Dal ROE al tuo appartamento: da questo punto parte la fibra che arriverà fino al tuo appartamento. Se il condominio è già predisposto, il tecnico sfrutta i cavidotti esistenti (gli stessi che usano i fili del telefono o dell’antenna TV). Se invece non c’è un passaggio libero, potrebbe essere necessario realizzare un piccolo foro in facciata o nelle pareti, per far passare il nuovo cavo ottico: interventi rapidi e puliti, spesso invisibili dopo la posa.
  3. Dentro casa: il cavo ottico arriva fino a una borchia ottica (una piccola scatolina bianca, simile a una presa), che viene installata vicino alla presa elettrica o dove vuoi posizionare il modem. Qui viene collegato un dispositivo chiamato ONT (Optical Network Terminal) che converte il segnale luminoso della fibra in segnale elettrico, comprensibile dal modem/router.

L’intervento puà durare da mezz'ora fino a qualche ora in più. Questo dipende se il palazzo è già cablato in FTTH e il tecnico deve solo portare la fibra fino all’appartamento o, se, invece, il condominio non è predisposto, o se i cavidotti sono ostruiti e può essere necessario più tempo o anche un sopralluogo aggiuntivo o un mini-scavo. C'è, però, qualche accorgimento che puoi prendere, un minimo di preparazione preliminare che può facilitare il tecnico e velocizzare il processo d'installazione. Ecco i nostri consigli per te:

  • Decidere dove vuoi installare il modem, per facilitare il passaggio del cavo;
  • Liberare l’area vicino alle prese telefoniche o elettriche;
  • Assicurarti che ci sia una presa di corrente libera (l’ONT e il modem devono restare sempre accesi).

Una volta installata la linea, ti chiediamo solo di pazientare ancora un pochino. Il tuo router, quello abbinato in comodato d'uso gratuito al profilo fibra FibeRevolution Full, ti verrà consegnato comodamente a casa dal corriere, in circa 1 o 2 giorni lavorativi. Perché non lo porta direttamente il tecnico con sé il giorno dell'intervento? Ti starai chiedendo. Domanda legittima a cui rispondiamo con la nostra scrupolosità e professionalità.

Il router che arriva a casa tua è pronto all'uso, questo significa che è già configurato da noi e tu non devi fare altro che collegarlo alla rete e alla presa elettrica. Per poterlo configurare abbiamo, ovviamente, bisogno dei parametri di configurazione che ci fornisce il tecnico concluso il processo. Tu aspetti, poco, ma ottieni, tanto, perché in questo modo noi possiamo intervenire in qualsiasi momento da remoto nel caso di malfunzionamenti, così da fornirti un'assistenza puntuale ed efficace.

Installare la fibra ottica in casa è quindi un intervento rapido e molto vantaggioso.  Basta un po’ di organizzazione e in poche ore la connessione fa un salto di qualità enorme. Dalla strada al modem, tutto il processo è pensato per portare nel modo più efficiente possibile la luce dei dati direttamente nel tuo salotto.

La Redazione

 

 


Il più venduto
FiberEvolution
Full
Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate*


fritzbox 7530
*Minuti illimitati verso numeri fissi e mobile nazionali. Previsto scatto alla risposta di Euro 0,20