C'è aria di novità particolarmente interessanti in casa WhatsApp. La stagione primaverile, quella della rinascita e di un ritrovato senso di rinnovamento parte all'insegna del cambiamento che, di certo, segna un discrimine netto tra il prima e il dopo. Di cosa stiamo parlando? E' presto detto. Dall'11 aprile scorso, davvero una manciata di giorni fa, su WhatsApp si possono vedere i messaggi di utenti che utilizzano anche altre app di messaggistica.
L'interoperabilità tra le diverse applicazioni create per inviare e ricevere messaggi era una funzione attesa già da tempo dagli utenti e gli addetti ai lavori hanno finalmente deciso di rispondere alle istanze del pubblico. L'introduzione di questa tanto voluta possibilità non è, però, solo la realizzazione di un desiderio collettivo, ma rappresenta anche una risposta alle nuove regole imposte sulla privacy dall'Unione Europea e dal Digital Services Act che hanno, di fatto, obbligato le piattaforme ad adattarsi.
Come vi abbiamo già anticipato, la nuova funzione è attiva dall'11 aprile ma, ovviamente, ci saranno dei tempi tecnici e di rodaggio affinché diventi operativa a tutti gli effetti. Gli interventi iniziali saranno, infatti, ambo le parti: da un lato WhatsApp, dall'altro, tutte le società che hanno sviluppato nel tempo e sono titolari di app di messaggistica.
Pensiamo, per esempio, a Messenger o Telegram che dovranno inviare una richiesta e accettare tutte le condizioni d’utilizzo e i dettagli di Meta (per chi non sapesse, anche WhatsApp fa parte del gruppo di Menlo Park) per rendere effettivo il neonato connubio. Dal canto suo, WhatsApp, dovrà processare e accettare le richieste pervenute in un lasso di tempo che potrebbe essere di poche settimane ma anche fino a 3 mesi. Termine massimo.
Scopriamo ora come può essere attivata la nuova funzione sul nostro account WhatsApp:
Accedi alle Impostazioni di WhatsApp: la nuova voce sarà visibile nella sezione Account;
Clicca su Chat di terze parti;
Leggi, se disponibili, le informazioni sul funzionamento di questa modalità;
Attiva la funzione l’opzione, confermando le tue intenzioni.
Ora mettiti comodo a casa tua, con il tuo dispositivo mobile connesso alla rete wifi domestica, nell'attesa che gli accordi tra Meta e le chat di terze parti diventino effettivi. Solo a quel punto potrai finalmente chattare anche con amici, parenti e colleghi di lavoro che utilizzano altre app di messaggisitca per ricevere e inviare messaggi.
Inoltre, ti consigliamo per essere sicuro di accedere a questo nuovo strumento di WhatsApp, di aver installato sempre ultima release disponibile dell'app, ricordandoti di attivare gli aggiornamenti automatici sul tuo smartphone.
La nuova funzione può essere disattivata in qualunque momento e tutti gli utenti iscritti a WhatsApp prima del 15 febbraio 2024 riceveranno una notifica, che li informerà su ciò che sta accadendo. Chi non avesse intenzione di accettare la nuova funzione "chat da terze parti" non potrà fare altro che eliminare il proprio account.
La Redazione