Suggerimenti furbi per migliorare il tuo profilo su Linkedin

[mar 17 settembre 2024]

Ottimizza la tua presenza su Linkedin e trova il lavoro dei tuoi sogni



Quando si parla di Linkedin, il primo impulso è quello di darsi un certo tono, di accantonare lo stile colloquiale e un po' guascone che di solito accompagna le incursioni su Facebook, Instagram, per non parlare di TikTok, per abbracciare un fare più pacato, serio, distinto, per dirlo con una sola parola, professionale. Linkedin, infatti, è diverso dagli altri social network, nasce con un altro scopo e la sua narrazione non ha nulla a che vedere con quella degli altri abitanti della piuttosto popolata galassia dei social. 

Naviga con FibeRevolution al massimo della velocità

Linkedin è una piattaforma web gratuita (alcuni servizi opzionali prevedono un costo) utilizzata per mettere in contatto persone a scopi professionali. Una volta creato il proprio profilo, è possible aggiungere il curriculum, le esperienze di lavoro, eventuali comunicazioni riguardanti il mercato del lavoro così da creare una rete di contatti professionali.

Il social dedicato al mondo del lavoro ha raggiunto, nel corso del 2024, un miliardo di utenti iscritti, distribuiti in più di 200 paesi: più di 1 persona su 10 al mondo è iscritta a questa piattaforma. Solo in Italia, ci sono più di 19 milioni di iscritti, oltre del 30% della popolazione nazionale. 

Numeri da capogiro, considerando che si tratta di un social orientato a un obiettivo specifico e incentrato esclusivamente sul mondo del lavoro. Nulla di faceto, dunque, si punta alla sostanza e alla serietà. Ma esiste un modo per rendere il proprio profilo su Linkedin più accattivante? C'è qualche trucco che dovresti sapere per ottimizzare il tuo profilo e renderlo maggioemente e più facilmente reperibile nelle ricerche? Ovviamente sì. E noi ti spieghiamo come fare. 

Per rendere più visibile il tuo profilo all'interno della piattaforma, così da apparire prima e meglio di altri nelle ricerche e cogliere al volo interessanti opportunità di lavoro, è importante segurie queste 4 regole. Se costruirai un profilo arricchendolo secondo i nostri suggerimenti, è molto probabile che la porta giusta si apra per te. Partiamo!

  • CREA UN PROFILO COMPLETO: un profilo efficace è un profilo ben scritto e ricco d'informazioni. Per farti notare è fondamentale compilare il box informazioni con una breve descrizione di se stessi e di quale ruolo di svolge sul lavoro, le varie esperienze professionali vissute e il percorso di studi. I recruiter prendono seriamente in considerazione (all'americana maniera) l'area Referenze. E' utile invitare le persone con le quali si ha collaborato in modo proficuo e positivo a scrivere di noi. Inutile dirlo, in un mondo online in cui la ricerca si basa sull'ottimizzazione dei motori di ricerca, è fondamentale scrivere in ottica SEO, scegliendo con cura le parole chiave che possano auitarti a ben posizionare il tuo profilo; 
  • COSTRUISCI UNA RETE DI COLLEGAMENTI: seppur orientato al mondo del lavoro, Linkedin è pur sempre un social network in cui i contatti e le interazioni sono fondamentali per la buona riuscita della nostra presenza in rete. All'interno della piattaforma esistono tre livelli di collegamenti: quelli di primo grado (contatti diretti, come amici o colleghi), quelli di secondo grado  (le connessioni dei contatti di primo livello) e quelli di terzo grado (le connessioni delle connessioni di secondo grado). Per ottimizzare il tuo profilo, ti suggeriamo di curare tutti e tre i livelli facendoti anche aiutare dal sistema interno alla piattaforma che importa gli indirizzi presenti nella rubrica di posta elettronica invitando in automatico i contatti a connettersi con te anche su Linkedin. 
  • PUBBLICA CONTENUTI DI LIVELLO: si può essere redattori di noi stessi creando contenuti multimediali e pubblicandoli con regolarità (magari seguendo un vero e proprio calendario) sulla piattaforma. Questo è uno strumento che ti consente di mettere in risalto le tue competenze e conoscenze su un determinato tema, rendendoti credibile ed interessante agli occhi degli altri utenti e permettendoti di ampliare la tua rete di collegamenti;
  • PARTECIPA A GRUPPI DI SETTORE: si tratta di arene virtuali dove chi fa lo stesso lavoro o condivide interessi professionali si scambia opinioni sul mondo del lavoro. Partecipare attivamente alle discussioni non può che far aumentare la visibilità del tuo profilo. Puoi anche aggiungere al tuo profilo la dicitura #OpenToWork, “Disponibile a lavorare” per farti notare dalle agenzie di recruitment. 

Tutto chiaro? Ora sai come ottimizzare il tu profilo su Linkedin per aumentare le tue possiblità di trovare l'occasione professionale che stavi aspettando da un po'. Corri a rinfrescare la tua presenza sul social dei professionisti!

La Redazione


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate


fritzbox 7530