Alla scoperta di RedNote, il social rivale di TikTok

[ven 24 gennaio 2025]

TikTok a rischio ban? Gli utenti virano su RedNote. Conosciamo meglio la piattaforma cinese



Sarà che il destino di TikTok negli Stati Uniti è appeso a un filo lungo 75 giorni. Sarà che gli utenti a stelle e strisce hanno fretta di trovare una valida alternativaSarà che negli ultimi tempi (complice anche il possibile ban che potrebbe abbattersi sull'app di ByteDance), l'app ha visto lievitare il numero di iscritti. Fatto sta che RedNote, social network cinese molto popolare in patria, meno in Europa, potrebbe conoscere un vero exploit proprio là dove TikTok rischia di perdere terreno: negli Stati Uniti. 

FibeRevolution, la tua fibra veloce a un prezzo piccolo

Tanto per essere chiari, RedNote non è nuova nel panorama social, anzi è stata lanciata in Cina più di dieci anni fa, ma solo ora sembra aver davvero attirato l'interesse anche al di fuori del paese natio, registrando numeri che fanno sperare ad un'espansione mai vista prima. Cerchiamo di capire a cosa sia dovuto questo crescente interesse nei confronti di una piattaforma nata diverso tempo fa e dedicata principalmente allo shopping e agli acquisti, e ora diventata un vero e proprio social network

La storia di RedNote

RedNote, nota anche con il nome di Xiaohongshu (il significato è piccolo libro rosso, appunto), è stata lanciata online in Cina nel 2013, oltre 10 anni fa, ed era dedicata, come abbiamo anticipato, allo shopping per poi evolvere in un social a tutti gli effetti con diverse tipologie di contenuti, testuali fotografici, ma soprattutto video sulla moda, sul cibo, bellezza, benessere, viaggi, hobby, realizzati dagli utenti desiderosi di condividere la loro quotidianità e il loro stile di vita . Ed è qui che entra in gioco la potenziale rivalità con TikTok, app regina dei video degli ultimi anni.

Dopo questa breve premessa, è necessario fare una precisazione: allo stato attuale la maggior parte dei contenuti, sugli argomenti più disparati, pubblicati dagli utenti (per lo più giovanissimi) su RedNote sono in lingua cinese. Un ostacolo non da poco che, però, non ha affatto scoraggiato i numerosi utenti che, soprattutto nello scorso weekend, quello della verità per la piattaforma di ByteDance, sono migrati su RedNote, iniziando ad utilizzare il social nonostante la difficoltà linguistica. 

In realtà, già nel 2023, gli utenti americani avevamo cominciato ad appassionarsi a RedNote, iscrivendosi al social e popolandolo con contenuti, ovviamente, in lingua inglese. E da allora è iniziato anche uno scambio utile e divertente tra gli utenti USA e quelli cinesi, veterani della piattaforma che hanno voluto dare il benvenuto ai nuovi iscritti aiutandoli con la lingua e spiegando loro, attraverso post mirati, il funzionamento dell’applicazione

Come utilizzare RedNote

L’interfaccia della piattaforma si presenta con profonde differenze rispetto a TikTok. Sul social di ByteDance, infatti, si può vedere un video per volta, mentre su RedNote più post vengono visualizzati contemporaneamente. Inoltre, fedele alle sue origini di applicazione nata per lo shopping, all'interno della piattfaorma è anche possibile fare acquisti.

L’app ufficiale di REDNote è disponibile sia per smartphone Android che iOS. Ecco, nel dettaglio, tutti i passaggi per iscriversi ed utilizzarla: 

  • Collegarsi all’App store di Apple o al Google Play Store;
  • Avviare il download;
  • Aprire l’applicazione per visualizzare i contenuti.
  • Registrarsi, indicando le proprie credenziali: user e password. Il login può essere fatto anche inserendo il numero di telefono. 

Novità assoluta di questi ultimi tempi, di sicuro motivata dal grande afflusso di utenti di lingua inglese, è la possiblità di cambiare lingua dalle impostazioni dell’applicazione. Inoltre, RedNote sta cercando nuovi modi per moderare i contenuti, utilizzando, appunto, l'inglese e per sviluppare funzionalità per la traduzione automatica.

RedNote sta vivendo una seconda giovinezza e sembra davvero decisa a godersela il più possibile. TikTok dovrà guardarsi le spalle. 

La Redazione


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate


fritzbox 7530