Natale non è solo regali, decorazioni, mangiate pantagrueliche e tanto, tanto relax, ma anche il momento giusto per mettersi comodi sul divano, plaid ben posizionato, telecomando alla mano e...streaming video. Che si tratti di un film cult da rivedere in famiglia, di una serie TV divorata episodio dopo episodio o di un cartone animato per intrattenere i più piccoli, le piattaforme di streaming sono ormai protagoniste assolute delle feste natalizie.
Scopriamo insieme quali sono le migliori piattaforme di streaming video disponibili sul marcato. Certo, la maggior parte (se non tutte) le conoscete già e le usate praticamente tutti i giorni, ma un breve riassunto può rinfrescare la memoria e soprattutto vi può indirizzare verso la scelta giusta a seconda dell'esigenza per il vostro streaming natalizio.
Netflix resta una delle piattaforme più complete. A Natale è perfetta per i film a tema natalizio (tra novità e grandi classici), le serie TV per maratone invernali e i contenuti per tutta la famiglia. La qualità video è fino al 4K HDR
ed è davvero l'Ideale per le famiglie, le coppie il binge watching serale.
Amazon Prime Video è spesso sottovalutata, ma durante le feste tira fuori il meglio, con film recenti, produzioni italiane ed eventi sportivi e contenuti extra. Inoltre, ci sono bonus inclusi nell’abbonamento Amazon Prime e rappresenta un plus per chi vuole unire shopping natalizio e intrattenimento.
Se in casa ci sono bambini (o adulti particolarmente nostalgici o eterni fanciulli), Disney+ è una scelta quasi obbligata con i suoi classici intramontabili e i successi Pixar, le grandi produzioni Marvel e Star Wars e una serie di film davvero perfetti da utilizzare come sottofondo per la cena della Vigilia o da guardare accoccolati sul divano dopo il gargantuesco pranzo del 25 dicembre con il loro 4K incluso.
Facciamo un breve resoconto anche di altre piattaforme di streaming video che possono dare grande soddisfazioni tra una tisana allo zenzero e una partita a tombola:
Ora arriviamo al punto critico, perché anche il miglior film natalizio perde tutta la sua magia se si blocca sul più bello. Dunque, quanta velocità serve davvero per godere a pieno di tutta l'atmosfera cinematografica del Natale? Quali requisiti deve necessariamente possedere la vostra connessione domestica? Vediamo.
Lo streaming in HD dovrebbe avere una velocità consigliata di almeno 5 Mbps ed è perfetto per una visione tramite smartphone, tablet e TV Full HD. Lo streaming in 4K, invece, ha bisogno di viaggiare più veloce, da 25 Mbps in su ed è l'ideale per una visione su smart TV grandi e contenuti HDR. Per intenderci, se mentre guardi un film in 4K qualcuno sta facendo videochiamate, giocando online o scaricando foto delle vacanze, sotto i 30–40 Mbps iniziano i problemi.
Non è solo una questione di fibra o ADSL. Anche con una buona connessione, il Wi-Fi e il router possono fare e(e fanno) la differenza. Un router vecchio può limitare la qualità, muri spessi e distanza dalla TV riducono il segnale e il Wi-Fi affollato delle feste può creare colli di bottiglia. Cosa fare in questi casi? Ecco alcuni consigli pratici anti-buffering:
Sei costretto a spostarti per raggiungere parenti lontani ma non vuoi perderti tutta la magia del Natale in streaming anche fuori casa o in viaggio? Nessun problema, ma occhio ai consumi. Guardare film e serie in streaming durante viaggi e vacanze è comodo, ma ricordati che lo streaming in HD consuma fino a 3 GB l’ora, in 4K si può arrivare a 7 GB l’ora. Una soluzione furba per evitare di prosciugare tutto il tuo pacchetto dati proprio durante le feste è un bel download offline prima di partire, sfruttando il Wi-Fi di casa.
Lo streaming video è ormai parte integrante del Natale moderno. Scegliere la piattaforma giusta e avere una connessione adeguata fa davvero la differenza tra una serata magica e scoprire che Babbo Natale ha la sciatica e non consegnerà i regali. E, dunque, premete play e che film natalizio! Buona visione e...buone feste!
La Redazione