Oggi la smart tv è diventata una protagonista assoluta del nostro salotto. E' molto raro che nel momento in cui si decide per l'acquisto di un nuovo tv, si propenda per un apparecchio più tradizionale. Le smart TV sono diventate, a tutti gli effetti, il cuore dell’intrattenimento domestico.
Il primo passo è capire come collegare la TV a internet. Sembra banale, ma non lo è affatto. Le opzioni dono due:
Una volta scelta la modalità di collegamento, la configurazione richiede, davvero, pochissimi minuti.
Con il Wi-Fi:
È sempre meglio evitare reti “ospiti” o SSID con limitazioni. E se la TV mostra sia la banda 2.4 che quella 5 GHz, scegli quest’ultima.
Con il cavo Ethernet:
Molti sottovalutano gli update, invece gli aggiornamenti sono essenziali quanto quelli del PC o dello smartphone, perché migliorano la compatibilità con nuovi codec video (HEVC, AV1), risolvono bug di rete o errori di riconoscimento delle bande Wi-Fi, rinforzano la sicurezza generale della TV, spesso bersaglio di malware piuttosto semplici ma fastidiosi. Inoltre, non dimenticare mai di aggiornare le app di streaming (Netflix, Prime Video, YouTube).
Ci sono anche dei trucchi pratici, perfetti per ottimizzare la rete, perché, a volte, è proprio lei il problema e non la TV. Innanzitutto, posiziona il modem in un punto centrale della stanza, evitando angoli, cassetti o retro della TV, tutte angolazioni che possono ostacolare il segnale. Dal pannello del modem imposta un canale wi-fi meno affollato, soprattutto, se vivi in un condominio, dove ci sono decine di reti che possono interferire.
Inoltre, se a TV è lontana dal modem, puoi ovviare al problema, affidandoti a un powerline che sfrutta l’impianto elettrico e garantisce stabilità molto stabilità oppure a un sistema Mesh, ideale per case grandi che promette 8 e mantiene) un'ottima copertura e il roaming intelligente.
Per concludere la nostra guida alla configurazione della rete domestica utile per migliorare le prestazioni della tua smart TV, ti vogliamo dare qualche soluzione rapida ai problemi più comuni che si possono presentare. Vediamoli:
Configurare bene la connessione della smart TV può davvero fare la differenza: le immagini sono più fluide, le app più veloci, l'audio sincronizzato e il buffering ridotto a zero. Bastano pochi semplici accorgimenti per trasformare l’esperienza quotidiana in meglio, perché tutto parte dalla rete: più lei funziona bene, più la tua smart tv saprà stupirti.
La Redazione