La passione per il retrogaming sembra davvero non voler tramontare mai. E proprio quest'onda che sa di amarcord, le aziende del settore hi-tech, di gadget o d'intrattenimento in senso lato, la sanno cavalcare bene come il più dotato surfista californiano. Il nostro protagonista di oggi s'inserisce alla perfezione in questa atmosfera datata e sembra avere tutte le carte in regola per riscuotere un discreto successo tra gli estimatori di quello che fu, in particolare, la mai dimenticata console portabile Nintendo, nata alla fine degli anni Ottanta. Parliamo di GameBaby, una curiosa custodia per iPhone capace di trasformare il tuo melafonino in un Game Boy pronto all'uso.
Sarà perché la generazione che ha vissuto l'adolescenza negli anni Ottanta e Novanta presenta spesso dei tratti spiccatamente nostalgici. Sarà perché quello che conosciamo bene, che ci ha accompagnato nell'età della spensieratezza assoluta e ci ha fatto divertire ci trasmette un non so che di rassicurante. Sarà che il vintage è tornato di moda, basta pensare all'ascolto di musica su vinile, all'abbigliamento, agli accessori, alle acconciature, fonte d'ispirazione anche per i giovanissimi che non sono solo video su TikTok, almeno non tutti. Fatto sta che la proposta semplice ma vincente dell'azienda di Hong Kong potrebbe cogliere nel segno.
Vediamola più da vicino GameBaby e capiamo come può rievocare i fasti della gloriosa console ideata da Nintendo. La custodia, capace di accogliere comodamente lo smarthone di Cupertino, è composta da tasti fisici che riprendono al meglio lo stile del mai dimenticato Game Boy. E non si tratta solo di estetica, che comunque piace e convince, ma anche di utilizzo: GameBaby mentre protegge il tuo smartphone ti regala il tuo momento ludico dandoti tutto quello che ti serve per giocare con gli emulatori Nintendo (il più famoso è Delta scaricabile legalmente online da Alt Store) dedicati all'epico Game Boy.
La custodia dai mille volti è prodotta da Bitmo Lab, società di Hong Kong, è acquistabile, anzi preordinabile, sul sito della compagnia al costo in promo di 19,99 dollari (per i primi 1000 nostalgici che le la prenoteranno), invece di 39,99 dollari ed è compatibile con gli ultimi modelli di iPhone in commercio, iPhone 15 Pro Max e iPhone 16 Pro Max. La sua uscita ufficiale è prevista nel mese di ottobre.
GameBaby presenta una struttura modulare che le consente di esprimere al meglio la sua doppia personalità: una protezione per lo smartphone e un controller per divertirsi con gli oltre 7mila giochi compatibili. Quando svolge la sua mera funzione di custodia, la parte con i tasti se ne sta comoda, comoda sul restro del dispositivo avvolgendo l'intero perimetro dello smartphone. Quando scatta una voglia irrefrenabile di giocare, la parte sottostante di GameBaby si stacca per essere spostata davanti, in questo modo, toccando i tasti fisici si darà l'impulso a quelli virtuali dell'interfaccia dell'emulatore.
Pronto a giocare a Tetris con il tuo iPhone modalità Nintendo addicted?
La Redazione