Il 2021 sarà l'anno del 5G

[sab 13 marzo 2021]




Il 2021 sarà caratterizzato dal 5G, dalla trasformazione delle reti, dal ruolo crescente delle open Ran e dalla digitalizzazione delle imprese


Il 2021 del settore delle telecomunicazioni sarà incentrato su l’adozione del 5G, secondo quanto riportato dall'ultimo report “Global mobile trends” di Gsma Intelligence.

Il 2021 sarà caratterizzato anche dalla trasformazione delle reti, dal ruolo crescente delle open Ran e dalla digitalizzazione delle imprese. Si prevede inoltre che l'utilizzo di contenuti di intrattenimento da parte degli utenti sarà ancora di più incentrato sullo streaming mentre nei paesi emergenti come l’India si diffonderanno gli smartphone 4G. Molto dipenderà dalla velocità con cui avverrà la ripresa economica post pandemia che determinerà le capacità di spesa dei consumatori. Le telco hanno riscontrato a causa della crisi da Covid-19 un impatto negativo sui ricavi del 4-8%. Tra i motivi principali del calo ci sono: crollo dell’attività di roaming vista l’interruzione dei viaggi, riduzione delle vendite di nuovi smartphone per la chiusura dei negozi, difficoltà finanziarie delle piccole e medie imprese, ridotta spesa dei consumatori sulle carte prepagate.

Gsma Intelligence prevede che le telco investiranno l’80% del Capex del settore (890 miliardi di dollari) sulle reti 5G nei prossimi cinque anni.

La previsione è che nel 2025 l’adozione del 5G da parte dei consumatori raggiungerà il 20% delle connessioni mobili globali. I tassi di adozione saranno maggiori nei Paesi che si sono già adoperati allo sviluppo delle nuove reti come: Usa, Cina, Sud Corea, Giappone, Paesi del Golfo, Australia, alcune parti dell’Europa.

La riduzione dei prezzi degli smartphone 5G può agevolarne la diffusione, ma la Gsma sottolinea la difficoltà delle telco nel far comprendere il valore aggiunto del 5G rispetto al 4G al mercato consumer.

Per quanto riguarda il mercato enterprise, gli operatori mobili sono fiduciosi: il 56% vede le imprese come i clienti col massimo potenziale per il 5G, applicato a tecnologie come Internet of Things, cloud e reti private.

Il 4G sarà la tecnologia mobile dominante nel 2025, coprendo il 57% della base utenti globale.

Inoltre secondo il report di Gsma Intelligence, il 5G consente agli operatori mobili di evolvere o modificare il modo in cui costruiscono le loro reti mobili digitali. Ciò coincide con la disponibilità sul mercato delle tecnologie di open networking come l’Open Ran (Radio access network). L’Open Ran è un paradigma che cambia la modalità in cui le reti sono realizzate e gestite. Permette all’industria di abbassare i costi e aumentare l’agilità per “spacchettare” gli asset di rete e monetizzare i singoli casi d’uso, come l’edge computing.

"Verifica la copertura per le offerte internet di Beactive "

 


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530

Chiamate Illimitate


Zyxel 8825 1 giga