Dal cloud al divano: ASUS ROG Ally e la rivoluzione del gaming in fibra

[mar 23 dicembre 2025]

ASUS ROG Ally in fibra: esempi pratici di utilizzo quotidiano



Mettiti comodo e ascolta!

Quale periodo migliore se non le vacanze natalizie per dedicare tempo, energie e concentrazione a uno tra i passatempi più amati dai bimbi di ogni età? Di cosa stiamo parlando? Ma del gaming, naturalmente. E se a Natale i tempi sono più dilatati, tra cene interminabili, canti natalizi e scarto dei regali a più non posso, sul fronte tecnologico, invece, la parola d’ordine è e deve essere velocità. E se c’è un binomio che rappresenta alla perfezione il gaming moderno sotto l’albero, è quello tra fibra ottica e ASUS ROG Ally, la console portatile che sta cambiando il modo di giocare, soprattutto in streaming.

Dimentichiamoci cavi aggrovigliati, aggiornamenti infiniti e console fisse monopolizzate dal cugino più veloce di riflessi, oggi il gaming è mobile, fluido e sempre connesso, e la fibra è il vero elfo che lavora dietro le quinte.

Ora veniamo a lei, a quella che potrebbe sembrare solo una console handheld e, invece, ASUS ROG Ally è molto di più. Si tratta di un vero PC da gaming compatto, con Windows 11 a bordo, capace di far girare titoli tripla A, emulatori e, soprattutto, piattaforme di cloud gaming come Xbox Cloud Gaming, NVIDIA GeForce NOW e Steam Remote Play. 

Gaming online più veloce con FibeRevolution

Ecco le specifiche tecniche di Asus Rog Ally per imparare a conoscerla più da vicino e scoprirne le prodezze: 

  • Hardware firmato AMD;
  • Controlli ergonomici;
  • Sistema Operativo: Windows 11 Home;
  • Processore: AMD Ryzen Z2 A 2.8GHz;
  • Memoria RAM: 16GB;
  • Hard Disk: 512GB PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD;
  • Schermo: Full HD da 120Hz FreeSync Premium Corning Gorilla Glass Victus + Corning DXC Antiriflesso.

Questo incredibile pacchetto, acquistabile a 499 euro scontato (certo, non proprio il classico pensierino) rende l’esperienza di gioco sorprendentemente vicina a quella di una postazione fissa. La differenza? Puoi giocare sul divano, a letto o durante la pausa pranzo, magari, mentre fuori piove e dentro casa imperversa il profumo di panettone e di biscottini allo zenzero. Bel colpo gamer!

La fibra ottica, in questo scenario da gamer incallito, è il vero power-up del gaming in streaming, perché, si sa, latenza, stabilità e banda sono fondamentali. Con una connessione FTTH, ASUS ROG Ally diventa una finestra sempre aperta su librerie enormi di giochi, senza bisogno di download pesanti o SSD capienti. Un esempio pratico? Vuoi giocare a Starfield o Cyberpunk 2077 la sera della Vigilia, ma non hai voglia di aspettare ore per l’installazione. Accendi ROG Ally, apri GeForce NOW, premi “play” e sei subito in game, con una qualità grafica elevata e input lag quasi impercettibile. Magia? No, fibra.

Inoltre, ci sono aspetti molto concreti e familiari soprattutto a Natale che riguardano il gaming in streaming su una console portatile:

  • la TV del salotto resta libera per Harry Potter;
  • il PC principale non viene monopolizzato;
  • Ognuno gioca dove e quando vuole in piena libertà.

ROG Ally diventa così il regalo perfetto da trovare sotto l'albero anche per chi vive in case super connesse, dove la fibra arriva in ogni stanza e il Wi-Fi 6 fa il resto. 

C’è poi il tema sempre molto attuale dell’ecosostenibilità. Il cloud gaming riduce la necessità di hardware sempre più potenti e aggiornamenti continui. Meno componenti, meno consumo energetico complessivo, più efficienza. E una console come ASUS ROG Ally, che sfrutta la potenza dei server remoti, si inserisce perfettamente in questa nuova filosofia. Giocare in streaming, con una buona connessione in fibra, significa anche ottimizzare le risorse, senza rinunciare alle prestazioni.

Il messaggio è chiaro: il futuro del gaming non è solo più potente, ma più connesso e ASUS ROG Ally rappresenta una delle migliori sintesi di questa evoluzione, soprattutto se abbinata a una rete in fibra stabile e veloce. Questo Natale, sotto l’albero, il vero regalo potrebbe non essere solo una console, ma un nuovo modo di giocare: più libero, più immediato e decisamente più smart. E mentre fuori fa freddo, dentro casa la partita è già iniziata. Senza lag.

E, dunque, Good Game a tutti e, ovviamente, buon Natale da Beactive, il tuo portale di fiducia. 

La Redazione

 


Il più venduto
FiberEvolution
Full
Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate*


fritzbox 7530
*Minuti illimitati verso numeri fissi e mobile nazionali. Previsto scatto alla risposta di Euro 0,20