Suono nitido, dettagliato, zero perdite: ecco l'audio lossless su Spotify
Mettiti comodo e ascolta!
Finalmente ci siamo. Dopo anni di finte promesse, di rinvii, di speranze tradite e di sogni infranti, una delle funzionalità più invocate dagli utenti della piattaforma per eccellenza di streaming musicale è realtà: l'audio lossless sbarca su Spotify. Avevate desistito, giusto? E, invece, eccolo, con tutta la sua nitida potenza a garantirvi un nuovo (o forse sarebbe meglio dire vecchio) modo di ascoltare i vostri brani preferiti, perché la sensazione sarà la stessa di quando amavamo ascoltare musica sul buon vecchio CD.
Grazie alla nuova funzione appena implementata, infatti, gli utenti potranno ascoltare la loro musica preferita in modo dettagliato, pulito, senza disturbi e soprattutto senza perdite di qualità rispetto all'originale. Tutto merito del formato FLAC (Free Lossless Audio Codec), fino a 24-bit e 44,1 kHz, dei brani. Si tratta di un formato audio open source che offre una compressione senza perdita di dati (lossless), garantendo la massima qualità del suono originale senza comprometterne alcuna informazione.
Per sfruttare al meglio questa riproduzione ad alta fedeltà, però, servono dispositivi compatibili, come smartphone e computerdi ultima generazione, cuffie o impianti che supportino la trasmissione cablata. Non il bluetooth che limita ancora la resa dell’audio ad alta fedeltà. Ora tutto questo è su Spotify,ma con alcuni limiti.
Innanzitutto, prima di capire chi e dove arriverà questo nuovo attesissimo formato, vediamo come attivarlo suoi nostri account Spotify:
Fare clic sull’icona del proprio profilo, collocata nella parte superiore della schermata, a sinistra;
Accedere all’area Impostazioni e privacy;
Cliccare su Qualità dei media;
Modificare la Qualità dell’ascolto audio;
Selezionare la voce Lossless.
La funzione lossless è compatibile con l’app per smartphone Android e iOS e, ovviamente, anche con la versione desktop di Spotify. Al momento, però, ci sono dei limiti di utilizzo. Solo alcune tipologie di utenti e non a tutte le latitudini potranno godere della nuova performante e soddisfacente modalità di ascolto. Scopriamo subito chi e dove:
La modalità lossless è disponibile esclusivamente per gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a Spotify Premium e non per chi usa la piattaforma gratuitamente;
La diffusione è iniziata solo in determinati mercati. L'Italia sarà tra questi tra non molto, come annunciato proprio da Spotify tramite una notifica.
Con la nuova modalità di ascolto lanciata su Spotify, la differenza c'è. E si sente.