Benvenuti al Fantapapa: il conclave è sullo smartphone
[mar 6 maggio 2025]
Non solo FantaSanremo, tutti pazzi per il Fantapapa! Chi sarà il nuovo Pontefice?
Mettiti comodo e ascolta!
Siete appassionati di Fantacalcio, il fantasport per eccellenza per gli amanti del pallone? Non vi siete fatti scappare l'occasione, durante l'ultimo Festival, di schierare la vostra squadra di artisti nella speranza di aggiudicarvi la gloria eterna attraverso il FantaSanremo? Allora, smartphone alla mano, perché a un giorno dall'inizio del Conclave, domani 7 maggio, già spopola sul webun nuovo gioco, inedito, ma dalle caratteristiche simili ai suoi cugini: arriva il Fantapapa.
Anche i meno devoti tra voi, i meno esperti di dinamiche, votazioni e modalità dell'evento più importante per la Chiesa cattolica, potranno avvicinarci al Conclave, dunque, all'elezione del nuovo Papa, in un modo frivolo e divertente, grazie al giochino d'intrattenimento che sta letteralmente conquistando gli utenti italiani. D'altronde, è la Chiesa di Roma, i cardinali si riuniranno all'interno della Cappella Sistina e gli italiani, in qualche modo, si sentono più protagonisti di altri, anche attraverso modalità impreviste e, di certo, non del tutto convenzionali.
Scopriamo insieme come funziona il Fantapapa, come fare per iscriversi e come giocare. Il gioco, ovviamente, è tutto online e la finalità è divertirsi e, anche in questo caso, come in ogni fantagioco che si rispetti, conquistare eterno lustro per aver indovinato il futuro Pontefice.
Ecco i passaggi obbligati per poter iniziare a giocare:
Collegarsi al sito ufficiale del Fantapapa;
Iscriversi indicando un indirizzo e-mail e una password di almeno 5 lettere;
Creare delle leghe per poter giocare con gli amici o unirsi a leghe già esistenti.
Ora, che il gioco abbia inizio,completando la propria formazione di papabili composta da 11 Cardinali. Gli 11 saranno divisi in: uno "più papabile", nove "papabili" e un candidato "non papabile". Agli 11 si potrà aggiungere un Cardinale Jolly, selezionando solo la sua provenienza. Tutte le informazioni riguardo ogni singolo cardinale saranno disponibili in app, così da conoscere meglio i protagonisti del Conclave.
Oltre alla formazione, sarà necessario compilare anche la lavagna tattica che comprende una serie di previsioni:
Quale nome sceglierà il nuovo Papa sceglierà;
Quale saranno le prime parole dell’annuncio;
In quante lingue parlerà;
Se pregherà;
Come chiuderà il discorso...e molto altro ancora.
Ora veniamo ai punteggi, croce e delizia dei fantagiocatori:
1000 punti se si indovina il Cardinale che verrà eletto Papa;
500 punti se si indovina il nome scelto;
500 punti se viene eletto Papa uno dei papabili in formazione;
50 punti per ogni citazione dei papabili sui maggiori quotidiani e sull’Ansa;
100 punti per il capitano.
Ovviamente, bisogna giocare bene ed avere fortuna per evitare di perdere punti e scendere in classifica. Per esempio, sarà una débacle se verrà eletto Papa proprio quel Cardinale indicato come "non papabile": -1000 punti e il dileggio imperituro.
Attenzione, c'è tempo solo fino all'inizio del Conclave, dunque, fino a questa sera a mezzanotte per iscriversi o modificare le proprie scelte, poi, quel che è fatto è fatto, proprio come per il Fantacalcio o il FantaSanremo.
Chi sarà il futuro Papa, quante fumate saranno necessarie per arrivare all'elezione, come si chiamerà e cosa dirà per salutare i fedeli dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro? Provate ad indovinare giocando al Fantapapa.