Rete tlc ultraveloce e criptata a Milano

[mar 16 marzo 2021]




Accordo tra Regione Lombardia e Politecnico di Milano per la relizzazione di una rete di comunicazione veloce e criptata


Una rete tlc veloce e criptata a Milano, grazie alla tecnologia quantistica, e materiali avanzati e sostenibili per il biomedicale e la manifattura. Sono questi i due obiettivi di innovazione che hanno portato alla sottoscrizione di un Accordo specifico da 1,7 milioni di euro, tra Regione Lombardia e Politecnico di Milano, nell’ambito degli interventi per la ripresa economica del “Piano Lombardia”.

Per accrescere la competitività del sistema regionale, Regione Lombardia ha scelto di puntare sullo sviluppo di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico grazie a nuovi accordi di collaborazione con gli atenei. Attraverso questi la Regione ha stanziato complessivamente 13,5 milioni di euro per le 8 Università pubbliche lombarde.

A ciascuna di queste sono destinate risorse parti a 1.687.500 euro, a copertura massima del 50% del costo degli interventi. Nell’ambito dell’Accordo di collaborazione con il Politecnico di Milano, il contributo risulta pari al 40,53% del costo complessivo previsto di 4.163.400 euro.

Per quel che riguarda il Politecnico di Milano, l’Accordo di collaborazione con Regione Lombardia prevede due iniziative.

La prima iniziativa punta a realizzare una rete di comunicazione quantistica, che si sviluppa nell’ambito urbano milanese per un diametro massimo di 25 km e che utilizza le fibre ottiche di telecomunicazioni standard già installate nel territorio: un’infrastruttura sicura e veloce per la trasmissione e la condivisione di dati.

La rete a sicurezza quantistica operativa permetterà di sviluppare e sperimentare le più avanzate tecnologie di sicurezza per applicazioni di trasferimento dati in ambito finanziario, amministrativo, sanitario e di intelligence. Inoltre, consentirà di sperimentare nuove soluzioni di comunicazioni e tecnologie quantistiche (manipolazione di qubit); sperimentare nuove soluzioni hardware e software per la realizzazione di dispositivi di cifratura e autenticazione, grazie a chiavi quantistiche periodicamente concordate tra gli autori della comunicazione.

La seconda iniziativa punta a potenziare le infrastrutture di ricerca per la progettazione e caratterizzazione di materiali avanzati e sostenibili, a servizio di due grandi sfide per la Manifattura avanzata: lo sviluppo di nuove soluzioni per la fabbricazione additiva (stampa 3D) in ambito biomedicale e lo sviluppo di soluzioni innovative per l’energy storage a supporto della Transizione Energetica.

 

Fiberevolution 1000 mega  

Se vuoi navigare con la velocità della fibra senza spendere troppo, ti consigliamo  Fiberevolution di Beactive: un'offerta internet completa e vantaggiosa economicamente, per risparmiare sul prezzo del canone.

Fiberevolution 1000 mega di Beactive è la soluzione migliore per navigare da casa ancora più velocemente sfruttando la potenza della fibra ottica, ma può essere attivata solo se hai una adeguata copertura nella tua zona.

Questa offerta include una connessione a internet flat con una velocità fino a 1000 mega, chiamate illimitate con linea VOIP verso fissi e mobili incluse, modem in comodato d'uso gratuito, con canone a 24,90 euro al mese. Il prezzo del canone è bloccato senza aumenti futuri.

 


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530

Chiamate Illimitate


Zyxel 8825 1 giga