Si può guadagnare con le recensioni Amazon? Non proprio

[mer 6 marzo 2024]

Scopriamo Amazon Vine: come avere prodotti gratuiti con le recensioni Amazon



Alla domanda: quanto guadagna un recensore Amazon? La risposta è, senza ombra di dubbio, zero, nulla. Le recensioni Amazon non prevedeno alcun tipo di corrispettivo economio per chi le scrive e il motivo è abbastanza scontato. Se un venditore pagasse un utente per scrivere recensioni positive sul sito di e-commerce più famoso al mondo, verrebbe meno l'utilità stessa di questo tipo di strumento.

Fai i tuoi acquisti online navigando veloce con FibeRevolution

Il sistema di recensioni su Amazon è, infatti, pensato per fornire agli altri utenti  l'opinione su un prodotto che desiderano acquisitare da chi l'ha già comprato e utilizzato. Per questo, le recensioni devono essere libere, autentiche e obiettive senza essere vincolate da un vantaggio economico che i venditori potrebbe accordare a chi scrive bene di loro e dei loro prodotti. Tutto questo su Amazon è vietato e il valore reale e non manovrato delle recensioni, a fronte di un premio in denaro, è sacro e sarebbe una gravissima violazione del regolamento della piattaforma non rispettarlo.

Quindi, tornando alla domanda iniziale del nostro articolo: quanto guadagna un recensore Amazon? La risposta è Amazon Vine.

Come funziona il programma Amazon Vine?

Amazon Vine è, infatti, lo strumento per guadagnare dalle recensioni Amazon in maniera, potremmo dire, indiretta, perché permette di ottenere non premi in denaro, vietati sul sito di e-commerce, ma prodotti omaggio. Il programma è indirizzato a tutti coloro che utilizzano Amazon per fare i loro acquisti online. Tutti possono ambire a partecipare ad Amazon Vine, ma si può accedere al programma solo su invito.

Non si può inviare una propria candidatura, l'invito arriva in modo del tutto discrezionale da parte di Amazon che sceglie, tra tutti gli utenti che sono registrati e fanni acquisti sulla piattaforma, chi può entrare nel programma ed essere, a tutti gli effetti, una delle Voci Vine. Non ci sono regole o istruzioni particolari da seguire per ambire a questo ruolo, ma va da sé che, gli utenti più attivi, che scrivono con maggiore frequenza recensioni di prodotti, hanno più possibilità di essere scelti. 

Ovviamente, c'è un obbligo da rispettare, una volta che si viene selezionati: ordinato un articolo la propria esperienza deve essere condivisa con tutti gli altri clienti Amazon, attraverso una recensione, ovviamente. 

I recensori Vine hanno a disposizione un catalogo ricco di prodotti di vari marchi e in costante aggiornamento all'interno del quale scegliere il prodotto "in omaggio" a proposito del quale redigere la loro recensione che dovrà rispondere a determinati requisiti:

  • ben scritta, ovviamente senza errori ortografici e di sintassi;
  • accurata, approfondita imparziale;
  • appropriata sia nello stile che nel contenuto;
  • autentica, quindi, non necessarimente positiva, ma anche neutra o, addirittura, negativa.

Per distinguerle dalle altre, le recensioni Vine sono contrassegnate da un badge, così, chi le legge può capire subito che l'autore è una delle Voci Vine

E tu, ci stai facendo un pensierino, vero? La prospettiva di ricevere articoli a costo zero è piuttosto allettante, giusto? Allora, inizia a muovere le dita sulla tastiera e a recensire bene e con cura quello che compri su Amazon, la prossima Voce Vine potresti essere tu. 

La Redazione


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate


fritzbox 7530