Con l’aumento dei costi dell’energia e una maggiore attenzione alla sostenibilità, sapere quando, come e quanto consumiamo non è più un vezzo da smanettoni, ma è diventato fondamentale, è una vera strategia di risparmio. Monitorare i consumi, infatti permette d' individuare gli elettrodomestici più “energivori”, ridurre sprechi invisibili (standby, vecchi apparecchi, cattive abitudini), ottimizzare l’uso di luce, riscaldamento e climatizzazione e abbassare la bolletta senza rinunciare al comfort. E, durante le feste, quando tutto resta acceso più a lungo, la differenza si vede davvero.
Il tuo primo alleato per iniziare il controllo è il contatore elettronico di nuova generazione che permette di visualizzare i consumi orari o giornalieri tramite app o portali web del fornitore, consentendoti di controllare i consumi anche quando sei fuori casa, confrontare periodi diversi (prima e dopo le feste, ad esempio) capire se qualcosa non torna, tipo un consumo notturno sospetto.
Molto utili sono anche le prese smart Wi-Fi. Piccole, economiche e geniali s'inseriscono tra la presa a muro e l’elettrodomestico e magicamente misurano i consumi in tempo reale e permettono di accendere e spegnere da remoto. Sono loro le migliori amiche delle già citate luci natalizie (sì, proprio quelle che restano accese fino all’Epifania) o di TV e console in standby. Dall’app puoi scoprire, ad esempio, che l’albero di Natale acceso 8 ore al giorno consuma più di quanto pensassi. Babbo Natale ti perdonerà se deciderai di programmare lo spegnimento automatico a mezzanotte.
Internet dà il meglio di sé nelle app di monitoraggio energetico. Che siano legate a prese smart, sistemi domotici o contatori intelligenti, offrono dashboard chiare e intuitive. Le loro funzioni più utili sono:
Tradotto: meno numeri incomprensibili, più consapevolezza. Anche per chi non è proprio un drago della tecnologia. E, per chi vuole fare un passo in più, la domotica connessa a Internet rappresenta la soluzione definitiva. Sistemi smart integrati permettono di monitorare e gestire praticamente tutto dall'illuminazione al riscaldamento, dagli elettrodomestici al consumo complessivo della casa.
Monitorare i consumi energetici con Internet non significa rovinare la magia delle feste, ma renderla più intelligente e sostenibile. Meno sprechi, più attenzione e una casa che lavora con noi, non contro di noi e, ovviamente, bollette più leggere, maggiore rispetto per l’ambiente e zero sensi di colpa per qualche luce intermittente in più di cui non si dovrà pentire anche il tuo portafogli.
La Redazione