Arriva il filtro anti call center dell'Agcom

[mer 28 maggio 2025]

L'arma contro il telemarketing aggressivo. Come funziona il filtro anti call center dell'AGCOM?



Mettiti comodo e ascolta!

 

Siete sotto la doccia, il telefono squilla insistentemente, incessantemente, ininterrottamente. Vi siete appena seduti a tavola, il telefono squilla insistentemente, incessantemente, ininterrottamente. Avete da poco iniziato il vostro allenamento quotidiano, il telefono squilla insistentemente, incessantemente, ininterrottamente.
 
Sarà una chiamata urgente, importante, a cui dovete assolutamente rispondere? No, sono solo, sono sempre loro, i fastidiosissimi, odiatissimi call center, puntuali come una carie il giorno del vostro compleanno. 
 
Ormai sono più le volte che le chiamate in arrivo sul vostro smartphone provengono da venditori di depuratori d'acqua, operatori telefonici, compagnie energetiche o, non così raramente, da malintenzionati che, dietro la falsa promessa di un lavoro facile, facile, spesso da casa, con una buona retribuzione, provano a truffarvi cercando di entrare in possesso dei vostri dati sensibili, il cosiddetto pishing
 

Naviga più veloce che puoi con il tuo FibeRevolution

Per cercare di arginare una pratica che sta letteralmente snervando chiunque abbia un device su cui può essere contattato, l'Agcom, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, è corsa ai ripari, introducendo  il nuovo regolamento per la tutela dei consumatori che include, tra l'altro, un salvifico filtro anti call center, atto a contrastare le pratiche aggressive di telemarketing e teleselling.

Si tratta di un passo molto importante per affrontare il problema dello spoofing ( CLIspoofingCalling Line Identification spoofing), un escamotage che sempre più di frequente i call center, specialmente quelli con sede all'estero, utilizzano per falsificare il proprio numero, così che la chiamata sembri provenire dall’Italia. 

Cerchiamo di capire come l'Agcom ha deciso d'intervenire e come funziona il filtro anti call center. Con l'entrata in vigore del nuovo regolamento, gli operatori telefonici italiani hanno l'obbligo di bloccare le chiamate dei call center dall'estero che mostrano in modo illegittimo un numero di telefono fisso o mobile italiano.

L'obbligo cade solo nel caso in cui il chiamante risulti in roaming, cioè che sia effettivamente all'estero e stia utilizzando una SIM italiana.

Ovviamente, per dare agli operatori telefonici italiani il tempo di mettere in atto tutte le procedure necessarie a conformarsi al nuovo obbligo, la messa in funzione del filtro avverrà in due fasi:

  • Prima fase: inizierà dopo 3 mesi dalla pubblicazione del Regolamento e riguarderà il blocco per le chiamate internazionali che utilizzano numeri fissi italiani falsificati.
  • Seconda fase: inizierà dopo 6 mesi dalla pubblicazione e riguarderà anche il blocco delle chiamate internazionali che utilizzano numeri mobili italiani falsificati.

Basterà questa azione mirata dell'Agcom a mettere un freno allo spoofing selvaggio? Noi ce lo auguriamo, perché gradiremmo davvero goderci una doccia, un piatto di pasta o un una serie di addominali altri in pace, con il nostro smartphone che risuoni solo della musica che abbiamo scelto come sottofondo delle nostre attività. 

La Redazione

 

 

 


Il più venduto
FiberEvolution
Full
Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate*


fritzbox 7530
*Minuti illimitati verso numeri fissi e mobile nazionali. Previsto scatto alla risposta di Euro 0,20