Leggende metropolitane e sentito dire sulla fibra ottica

[mer 5 novembre 2025]

Fibra ottica: alla scoperta delle notizie false più diffuse (spesso proprio sul web)



Mettiti comodo e ascolta!

 Viviamo in un mondo eternamente connesso. Dallo streaming, al gaming, passandoper le email o il tempo trascorso sui social o tutto è fatto di bit, connettività e device costantemente attivi. Una tecnologia indispensabile che ci consente di fare tutto questo in modo veloce, stabile e performante è, senza dubbio, la fibra ottica, la migliore amica della nostra esperienza di navigazione. 

 
Nonostante il valore della banda ultra larga sia piuttosto lampante, in termini di caratteristiche tecniche e del suo apporto positivo a molte attività quotidiane, circolano, soprattutto sul web, moltissime fake news sul suo conto, alimentate da schiere di complottisti che cercano ogni giorno un nemico invisibile contro il quale schierarsi. L'esercito di "dice" è sempre in agguato, più numeroso, più agguerrito e quello che possiamo fare noi, per evitare che notizie false, tendenziose e senza alcun tipo di fondamento scientifico prolifichino, è aiutarvi a riconoscerle e, di conseguenza, evitarle. Vediamo insieme quali sono i più comuni miti da sfatare sulla fibra ottica.
 

FibeRevolution: la tua scelta innovativa

 

La fibra ottica è dannosa per la salute

Me lo ha detto il cugino del fratello di mia moglie e lui lo sa: la fibra ottica non emette radiazioni elettromagnetiche come quelle dei cellulari o del Wi-Fi e dunque siamo sotti a rischio se esposti. Falso! Il segnale viaggia all’interno di sottilissimi fili di vetro sotto forma di luce, e non di onde radio, non c'è nessun campo elettromagnetico e nessuna trasmissione vi etere. Gli impianti in fibra sono quindi assolutamente sicuri, sia in casa che negli armadi stradali. Anzi, riducendo la necessità di antenne o ponti radio, contribuiscono a diminuire l’inquinamento elettromagnetico complessivo.

La fibra è la stessa cosa dell’ADSL

Quante volte lo abbiamo sentito dire o lo abbiamo letto in qualche sedicente sito "esperto" di tecnologia, Falso! La fibra ottica e l'ADSL sono due tecnologie completamente diverse e la differenza non è solo nei numeri della  velocità  di trasmissione, massimo 20 Mega per l'ADSL, fino a 1 Giga e oltre per la fibra, ma è proprio nella loro natura. L’ADSL usa i vecchi doppini di rame che degradano il segnale man mano che aumenta la distanza dalla centrale. Mentre, la fibra, sfrutta cavi in vetro o plastica che trasmettono impulsi luminosi quasi senza perdite. Significa connessioni più stabili, veloci e affidabili, anche in caso di maltempo o congestione della rete.

La mia connessione va bene così

Legittimo pensarlo e per la serie "chi si accontenta gode", aggiungeremmo però, in questo caso, "solo a metà", come cantava il buon Ligabue nelle sue Certe notti. Perché la fibra ottica rappresenta davvero un salto di qualità notevole rispetto al passato, non è solo un capriccio da super nerd o da smanettoni della rete, è indispensabile per compiere al meglio tutte quelle attività a cui ci siamo da tempo abituati. Tutto oggi passa dalla rete: lavoro, studio, smart home, streaming, console, telemedicina, cloud. La fibra ottica non è un lusso ma è diventata una vera e propria  infrastruttura di base, come l’acqua o la corrente elettrica.

La fibra non arriva davvero fino a casa

Falso! In questo caso, possiamo tollerare che la matrice di questo tipo di fake news sia la confusione, perché, in effetti, esiste fibra e fibra e non tutte le tipologie di connessione arrivano fino a casa, ma alcune sì come, appunto l'FTTH  (Fiber to the Home), la più performante della famiglia in cui effettivamente il cavo ottico arriva fino a dentro le mura del nostro appartamento. 

La fibra ottica costa troppo

Forse questo era vero un tempo, quando la fibra ottica era una tecnologia nuova, poco diffusa e, di conseguenza, costosa. Oggi non è più così. Gli operatori TLC offrono abbonamenti in fibra ottica a prezzi sempre più vantaggiosi se non addirittura inferiori a quelli delle vecchie linee ADSL. Molti provider hanno piani completi con modem e assistenza a cifre molto accessibili, come noi di Beactive che ti proponiamo il nostro FiberRevolution Full a soli 13,90 euro al mese con router in comodato d'uso gratuito per tutta la durata del tuo abbonamento. 

Installare la fibra è complicato e invasivo

Nulla di più falso! L'installazione della fibra è oggi rapida e pulita. Gli operatori portano il cavo fino a casa con microfori discreti o attraverso le canaline esistenti. Con noi si può prenotare l’intervento online, e il tecnico fa tutto in giornata. Risultato: una connessione ultraveloce, senza disordine e senza stress.

Ora che sai quali sono le fake news più diffuse che circolano intorno alla fibra ottica, saprai anche come tenertene a debita distanza, affidandoti con serenità a una tecnologia efficiente, ecologica e sicura, fondamentale per la trasformazione digitale del Paese.

La Redazione

 


Il più venduto
FiberEvolution
Full
Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate*


fritzbox 7530
*Minuti illimitati verso numeri fissi e mobile nazionali. Previsto scatto alla risposta di Euro 0,20