Centaur, infatti, è un tipo modello completamente differente rispetto a tutti quelli che ormai siamo abituati a vedere, di cui conosciamo le potenzialità e che abbiamo iniziato ad utilizzare con risultati più o meno soddisfacenti. Rispetto a ciò con cui abbiamo imparato a familiarizzare, Centaur, grazie all’addestramento ricevuto, può simulare il comportamento umano, addirittura mostrando doti da preveggente, anticipando scelte e decisioni che non sono state ancora prese. Come è possibile tutto questo? Un mix di conoscenze che arrivano da studi avanzati di psicologia cognitiva, machine learning, il modello linguistico LLaMA 3.1.
La buona riuscita dei modelli di AI decision making dipende, ovviamente, dalla qualità dell’addestramento ricevuto che, nel caso specifico, si è basato su un'enorme quantità di dati e sull’analisi di comportamenti umani reali. Questa la mole di dati:
Le frasi così generate sono state sottoposte a Centaur e gli sono servite a diventare sempre più accurato nella predizione del comportamento umano. La differenza tra questo modello e altri dello stesso genere sta nel fatto che Centaur non arriva a sviluppare le sue conclusioni a partire da modelli statistici, ma dall'analisi di comportamenti reali sulla base di un campione molto ampio.
Appurati gli ottimi risultati aggiunti da questo tipo di AI predittiva, vediamo quali sono i suoi possibili campi di applicazione:
Ovviamente, Centaur, come tutti i progetti che implicano un approccio particolarmente rivoluzionario, presenta anche dei limiti e, soprattutto, pone questioni etiche non da poco che già dagli albori dell'AI, sia pur "solo" generativa, ne hanno accompagnato lo sviluppo e hanno animato il dibattito.
E' chiaro che l'uso di questi strumenti deve essere sempre estremamente consapevole e trasparente e regolamentato in modo chiaro e preciso, partendo da un assioma: l’AI non pensa e non decide come un essere umano e non potrà mai né rappresentarlo in toto né, tanto meno, sostituirsi ad esso, per quanto accurato e avveniristico il progetto sia. Centaur incluso.
La Redazione