Possiamo ufficialmente iniziare il countdown, senza rischiare di dover ricominciare il conto da capo, nella confusione di aver perso qualche giorno, perché Natale è alle porte e, con il suo arrivo imminente, cresce e divampa il desiderio di avere vicino chi amiamo. Questo è per eccellenza il momento dell'anno in cui la prossimità è un'esigenza e, se tavolate infinite, brindisi e chiacchiere fino a tardi la fanno da padrone per molti potrebbe non essere così facile incontrarsi e aspettare insieme di sentire lo scampanellio della slitta.
E se qualcuno arriva in ritardo? Nessun problema: basta un click per unirsi, senza interrompere la festa. Inoltre, ecco un piccolo trucco hi-tech che può fare davvero la differenza: chiudi le app inutili sullo smartphone o sul PC per evitare rallentamenti proprio sul più bello, proprio quando lo zio d'America sta per iniziare il suo discorso notoriamente esilarante.
Ora che l'equipaggiamento è pronto, il primo passo è capire che tipo di evento vuoi organizzare per avvicinare chi è lontano. Una chiacchierata informale con amici? Una riunione di lavoro in versione natalizia? Una festa con giochi e musica? Ecco quali sono le piattaforme migliori che possono fare al caso tuo:
Ti consigliamo di creare il tuo evento con qualche giorno di anticipo e inviare il link insieme a una breve guida per chi è meno tecnologico. A Natale anche la zia che “non sente l’audio” merita di avere il tempo che le serve per essere parte dell'esperienza e il nostro sforzo di pazienza glielo dobbiamo.
Inoltre, con strumenti come Google Calendar, Evite o semplici inviti via email, puoi gestire tutto in modo ordinato, dimenticando i messaggi sparsi tra mille chat. Ricordati d'inserire sempre: data e orario (con fuso orario, se serve), link diretto all’evento, eventuale dress code (maglione brutto natalizio con renna dagli occhi storti o pupazzo di neve dallo sguardo vagamente omicida sono consigliatissimi). Vuoi stupire davvero? Perché non aggiungere una GIF a tema o una playlist condivisa su Spotify per creare il giusto mood prima ancora di collegarsi? Sono semplici dettagli che verranno molto apprezzati e contribuiranno a creare la giusta atmosfera natalizia.
Vuoi rendere il tuo incontro virtuale ancora più divertente, perché non provare a far cimentare i tuoi parenti e amici lontani in qualche gioco a tema? Una tombola online, disponibile su siti ad hoc, quiz natalizi con strumenti come Kahoot o Mentimeter o uno scambio regali virtuale usando piattaforme come DrawNames o Secret Santa, giusto per fare qualche esempio.
Le soluzioni tecnologiche che ti abbiamo illustrato potrebbero essere anche un modo per rendere meno formali gli eventi aziendali. Sempre più aziende, infatti, scelgono incontri virtuali natalizi per brindisi, bilanci di fine anno o semplici momenti di condivisione. Il segreto è umanizzare la tecnologia: qualche minuto di chiacchiere informali, una playlist di sottofondo, magari un gioco veloce per rompere il ghiaccio. Il risultato? Meno distanze, più partecipazione più squadra.
Usare internet per organizzare eventi e incontri virtuali non significa rinunciare al calore delle feste, al contrario, permette di abbattere le distanze, risparmiare tempo e rendere il Natale ancora più inclusivo e condiviso. Che tu stia organizzando una cena con amici lontani, una riunione di famiglia o un evento aziendale, la tecnologia e la connettività, se usata bene, può trasformarsi nel miglior regalo sotto l’albero anche se non possiamo scartarlo materialmente.
La Redazione