Una novità, tanto desiderata quanto inaspettata, ha colto di sorpresa gli amanti del software di editing più celebre al mondo. Ci riferiamo a Photoshop (e chi altrimenti?) e alla notizia che finalmente da Adobe hanno deciso che i tempi sono maturi per farlo approdare anche su sistema operativo iOS e, quindi, consegnarlo, una volta per tutte, nelle mani dei possessori di iPhone che da questo momento in poi potranno dilettarsi con il famosissimo programma anche da smartphone.
Dopo 35 anni di onoratissima carriera (il suo debutto sul mercato risale, infatti, al 19 febbraio 1995) dunque, il programma capace di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, potrà esprimersi in tutte le sue potenzialità anche su iPhone e iPad con il plauso unanime dei possessori dei dispositivi Apple. L'incanto di poter editare immagini di alta qualità anche attraverso device mobile passa dal rilascio dell’applicazione ufficiale del software dedicata a tutti i dispositivi supportati da sistema operativo iOS.
La scelta di Adobe rappresenta davvero una svolta per gli utenti che, per lavoro o per svago, si trovano a poter utilizzare da mobile solo Photoshop Express, una versione semplificata del software di editing, con funzionalità piuttosto ridotte rispetto a suo corrispettivo su computer.
Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche dell'app Photoshop e come utilizzarla al meglio sul nostro melafonino, chiarendo fin da subito che la versione mobile non ha nulla da invidiare a quella per desktop, presentandosi come davvero molto completa. Ecco i suoi punti di forza:
L’app di Photoshop è già disponibile e può essere scaricata dall'App Store di iPhone o iPad. Poi, per iniziare a utilizzarla, basterà effettuare il login con le proprie credenziali. Nel caso si fosse già titolari di un abbonamento a Photoshop, non è necessario fare ulteriori integrazioni. Nel caso contrario, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento con Adobe con costi che partono da poco meno di 40 euro al mese e possono variare in base a eventuali sconti e al tipo di servizio sottoscritto.
E dall'universo Android cosa dicono? Possono solo aspettare e sceglierlo se farlo con serenità e garbo o con un pizzico di invidia, osservando il rivale così ben equipaggiato. Però, l'attesa verrà ripagata: dall'azienda assicurano che in un futuro non troppo lontano arriverà anche una versione compatibile con Android.
La Redazione