Nokia Steel HR

[15/01/2018]

L’elegante wearable technology made in Finlandia


Se la partita con gli smartphone è ormai da tempo irrimediabilmente impari, poiché giocata con avversari di un livello un po’ troppo alto per la compagnia finlandese, è davvero arrivato il momento di correre ai ripari. Visto che neanche le vendite di settori dell’azienda e i cambi al vertice sono riusciti a riportare Nokia ai fasti dei primi anni Duemila, il marchio nordeuropeo ha scelto di darsi un nuovo impulso, posizionandosi sul mercato con device che guardano con crescente interesse alla tanto amata wearable technology.
La linea si chiama Nokia Health e rappresenta una branca della risorta azienda finlandese dedicata proprio alla realizzazione dei dispositivi indossabili. Nokia Health nasce in seguito all’ingresso, avvenuto ormai qualche anno fa, nella famiglia Nokia, dell’azienda francese Whitings, specializzata, appunto, nella creazione di device indossabili e protagonista con i suoi prodotti di molte edizioni del Ces di Las Vegas, l’evento dedicato all’elettronica di consumo che si svolge ogni anno nella città del peccato, consacrandosi come una della realtà più interessante del wearable.
Così dal connubio tra la vecchia Nokia e la giovane Whitings si è generata una linea di prodotti, della quale l’ultimo rappresentante in ordine di tempo è lui, il Nokia Steel HR, un orologio ibrido dal design classico ma con velleità più che moderne.
Il device targato Nokia, dal punto di vista prettamente estetico, si presenta con un cinturino in caucciù, una cassa in metallo e un quadrante declinato in due dimensioni, 36 o 40 cm. Il tutto per un dispositivo completamente impermeabile fino a 50 metri grazie al vetro dello schermo in zaffiro. Il quadrante è caratterizzato dalla presenza di una corona, fondamentale per scorrere tra le varie opzioni disponibili, tra cui spiccano: la possibilità di rilevare il battito cardiaco durante la giornata, contare i passi, valutare la distanza percorsa, stimare le calorie bruciate e anche fare un’analisi della qualità del sonno. Tutte attività perfettamente in linea con ogni fitness tracker che si rispetti.
Non solo, sul Nokia Steel HR, grazie a Health Mate, l’app dedicata a tutti i dispositivi Nokia, si può vedere chi ci sta chiamando o chi ci sta inviando un messaggio, l’evento viene segnalato con una leggera vibrazione. Purtroppo invece, non è possibile ricevere messaggi da WhatsApp o email a causa dell’assenza d’integrazioni con app terze.
Oltre al rilevatore del battito cardiaco e al collegamento con l’app Health Mate, l’altro punto di forza del device è la batteria: dalla casa produttrice assicurano un’autonomia di 25 giorni. Non male. Per quanto riguarda il prezzo, il Nokia Steel HR, si posiziona in una fascia di prezzo medio bassa: bastano meno di 200 euro per aggiudicarsi uno dei modelli della gamma, nelle due versioni da 36 e 40 mm, con quadrante Bianco o Nero e nelle diverse colorazioni del cinturino. Nokia si butta sul fitness, sperando che il suo Steel HR oltre a monitoraci la aiuti anche restare a galla.

La Redazione