Fibra FTTH: Italia esempio virtuoso

[07/12/2020]




Le best practice dell'Italia sulle metodologie di pubblicizzazione della fibra FTTH sono lodate dall'FTTH Council


Cosa è la fibra e come funziona

La fibra ottica FTTH è una tecnologia di trasmissione dati che utilizza, al posto del tradizionale doppino telefonico, piccoli cavi in fibra vetrosa che permettono la propagazione di segnali ottici. Rappresenta la tecnologia più performante e all’avanguardia in termini di velocità e stabilità di navigazione.

La fibra ottica è l’ideale se per la tua linea fissa desideri una connessione veloce e stabile per vedere film e serie tv in streaming anche in alta qualità e giocare online. Attivare la fibra conviene in quanto permette di ridurre i costi e al contempo di beneficiare di una connessione ad internet ad alta velocità e senza limiti.

Esistono principalmente due tipologie di fibra ottica:

FTTC (Fiber to the Cabinet) indica quelle connessioni in cui è in fibra solo il collegamento dalla centrale all’armadio per poi proseguire con il tradizionale doppino di rame fino all’abitazione. Le velocità raggiunte sono comprese tra i 100 e i 300 Mega in download e 20 Mega in upload.

FTTH (FIber to the Home) in cui il collegamento dalla centrale all’abitazione è realizzato completamente in fibra. In questo caso è possibile avere una velocità fino di 1000 Mega in download e 200 Mega in upload.

 

Perchè l’Italia è un esempio virtuoso

L’FTTH Council, ha lodato l’Italia per l’impegno nel combattere la pubblicità ingannevole sulla fibra FTTH colpevole in molti casi d’indurre in errore il consumatore.

“L’Italia e la Francia hanno dimostrato che il problema della pubblicità ingannevole relativa alle offerte in fibra può essere affrontato. Ci sono una serie di esempi positivi di controlli sulla pubblicità in fibra e l’Ftth Council Europe ritiene che ora sia il momento di agire a livello dell’UE in modo che tutti i consumatori e le imprese europei possano fare una scelta informata sui prodotti a loro disposizione”.

Con queste parole Eric Festraets, Presidente dell’Ftth Council Europe in occasione della presentazione dello studio “Identifying European Best Practice in Fiber Advertising“ ha citato lodandolo il caso italiano come esempio virtuoso per evitare la diffusione della pubblicità ingannevole sulla fibra FTTH.

Ad emergere è che i consumatori europei non sono informati sui termini utilizzati per commercializzare le tecnologie di accesso a banda larga e non sanno identificare quali reti offrono le migliori performance. Inoltre spesso credono di avere accesso alla fibra quando in realtà non è così.

Tra gli interventi più forti ed efficaci ci sono il sistema di etichettatura italiano introdotto dall’Agcom e il divieto sull’uso del termine fibra in Francia, tranne nei casi in cui la fibra raggiunge effettivamente le abitazioni o gli edifici.

L’Ftth Council Europe propone anche l’introduzione di un’etichetta fiber -ready per i nuovi edifici e le ristrutturazioni importanti.

 

Le offerte fibra di Beactive

L’offerta Fiberevolution di Beactive prevede un piano all inclusive, potrai così navigare senza limiti grazie ad una connessione in fibra se hai la copertura necessaria al tuo indirizzo, e volendo puoi aggiungere anche le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali a 0 cent al minuto, sfruttando la linea Voip. Inoltre approfittando della promozione hai modem e attivazione gratis.

 

Fiberevolution 100 mega

L’offerta Fiberevolution 100 mega ti consente di navigare tramite fibra con una connessione flat fino a 100 mega, di chiamare senza limiti con linea VOIP fissi e mobili, di avere un modem wifi in noleggio gratuito, con canone a 22,90 euro al mese. Prezzo bloccato senza aumenti successivi e attivazione gratuita.

 

Fiberevolution 200 di Beactive  

Fiberevolution 200 di Beactive è la soluzione ideale per navigare da casa ancora più velocemente sfruttando la potenza della fibra fino a 200 mega.

Questa offerta include una connessione a internet senza limiti con una velocità fino a 200 mega, chiamate con linea VOIP verso fissi e mobili inclusemodem wifi in noleggio gratuito, con prezzo del canone bloccato a 23,90 euro al mese, senza aumenti futuri e attivazione gratuita.

 

Fiberevolution 1000 mega 

Fiberevolution 1000 mega di Beactive  rappresenta il massimo che puoi ottenere come velocità di connessione sfruttando la potenza della fibra FTTH.

Questa offerta include una connessione internet flat con una velocità fino a 1000 mega, chiamate illimitate con linea VOIP verso fissi e mobili inclusemodem wifi in noleggio gratuito, con canone a 24,90 euro al mese. Il prezzo del canone è bloccato senza aumenti futuri e attivazione gratuita.

 

 "Verifica con Beactive se la tua zona ha copertura FTTH "



FibeRevolution

Offerte Fibra
1 Giga

Verifica la copertura fibra e prova l'offerta fibra per 8 mesi ad un prezzo agevolato





Verifica la copertura fibra e la tua velocità