Didattica a distanza con Google Hangouts

[21/04/2020]



Didattica a distanza, registare le presenze e ascoltare sia audio del pc che il microfono con Google Hangouts Meet


Google Hangouts Meet è uno strumento di videoconferenza che Google sta offrendo alle scuole italiane nel dominio G Suite for education e che si mostra assolutamente utile in questo momento di didattica a distanza.

Può essere utilizzato per ospitare sessioni di lezione dal vivo con colleghi per gli organi collegiali, con gli studenti per creare delle vere e proprie lezioni sincrone, riunioni di classe, routine mattutine e supporto e potenziamento per piccoli gruppi. Gli incontri possono anche essere registrati e diventare lezioni asincrone o tutorial da riguardare in un secondo momento.

 

Alle già presenti funzionalità aggiuntive che Google ha offerto: vedere una griglia con tutti i partecipanti

in questi giorni si sono aggiunte estensioni per aiutare ad ottimizzare gli applicativi. Una di queste è Google Meet Attendance, di terze parti, non offerta da Google.

Una estensione che registra automaticamente la presenza dei partecipanti alla riunione.

L’estensione può essere installata dal Chrome Webstore, dove si trovano tutte le estensioni che si vogliono aggiungere.Una volta trovata, basta cliccare sull’icona Meet Attendance nell’angolo in alto a destra del browser Chrome e cliccare sul pulsante Aggiungi . L’estensione verrà aggiunta al browser Chrome.

Appena entrati nella riunione per registrare le presenze si clicca sull’icona delle persone e viene automaticamente catturata una timestamp con la creazione di foglio Google che si salva in automatico in Google Drive.Un foglio di lavoro nel quale viene riportato l’orario di creazione del foglio.

Diventa comodo per registrare le presenze dei partecipanti, ricordando sempre che è una estensione aggiuntiva. Controllare sempre i dati sulla privacy prima di installarla.



FibeRevolution

Offerte Fibra
1 Giga

Verifica la copertura fibra e prova l'offerta fibra per 8 mesi ad un prezzo agevolato





Verifica la copertura fibra e la tua velocità