Cresce la copertura FTTH ma non gli abbonati

[27/07/2020]




L'ultimo report dall’AGCOM rivela un aumento della copertura fibra FTTH ma il numero degli abbonamenti è troppo basso


Secondo i dati riportati dall’AGCOM, il 30% delle famiglie italiane risulta avere una copertura FTTH, meglio conosciuta come fibra ottica. Il dato scoraggiante però è il numero degli abbonamenti, infatti a marzo 2020 sono stati rilevati solo 1,34 milioni di collegamenti FTTH, contro gli 8,14 milioni di quelli VDSL e 6,82 milioni delle DSL. In totale, considerando tutte le tecnologie, il numero non supera le 19,47 milioni di unità ed è in netta diminuzione da circa un biennio. Forse il motivo è dovuto al fatto che molti utenti hanno tolto la linea fissa e utilizzano solo la connessione tramite smartphone.

Nonostante l’aumento della copertura FTTH sul territorio nazionale, gli utenti non sottoscrivono un numero elevato di abbonamenti in fibra.

Confrontando i dati raccolti dal report dell’Osservatorio sulle Comunicazioni, risulta che il primo posto è occupato dalle connessioni misto rame-fibra con l’88,9% della copertura delle famiglie. Si nota però anche un aumento delle connessioni in FTTC con un + 7,1% e di quelle in FTTH con un + 2,1%. All’estero l’FTTH è più diffuso, con la media UE che è del 33%, mentre l’Italia raggiunge il 30%.

 

Cosa è la fibra ottica?

La fibra ottica rappresenta la tecnologia più performante e all’avanguardia in termini di velocità e stabilità di navigazione. Attivare la fibra ottica conviene in quanto permette di abbassare i costi e allo stesso tempo di usufruire di una connessione internet ad alta velocità e senza limiti.

In base alla copertura disponibile nella tua abitazione, la fibra può raggiungere differenti prestazioni in termini di velocità. Se dove abiti è disponibile la tecnologia FTTH (FIber to the Home) e quindi il collegamento dalla centrale alla tua abitazione è realizzato completamente in fibra potrai navigare fino a una velocità di 1000 Mega in download e 200 mega in upload. Se la tua zona è coperta da una tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) in cui è in fibra solo il collegamento dalla centrale all’armadio per poi proseguire con il classico doppino di rame fino all’abitazione, in questo caso potrai navigare con velocità comprese tra i 100 e i 300 Mega in download e 20 Mega in upload.

Verifica la copertura fibra su Beactive 

Perchè gli abbonamenti sono pochi?

Se la copertura FTTH è in aumento, perchè ci sono pochi abbonamenti? Le cause sono diverse.

Un motivo è che gli italiani sono agli ultimi posti in Europa in quanto a competenze digitali. Solo il 42% delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni possiede almeno competenze digitali di base (58% nell’UE).

Un altro fattore è la componente economica, infatti molte famiglie non possono permettersi un abbonamento a internet o acquistare un pc.

Incide anche il titolo di studio: più si abbassa il livello di istruzione meno è probabile trovare in casa un abbonamento internet residenziale.

 

 

 

 



FibeRevolution

Offerte Fibra
1 Giga

Verifica la copertura fibra e prova l'offerta fibra per 8 mesi ad un prezzo agevolato





Verifica la copertura fibra e la tua velocità