MaturitÓ 2020: tutto quello da sapere

[15/05/2020]


Scopri le ultime novitÓ sullo svolgimento della MaturitÓ 2020 che prevede una unica prova orale


Come si svolgerà la maturità 2020?

L’emergenza sanitaria da Codivi-19 ha rivoluzionato lo svolgimento della maturità 2020 che inizierà il prossimo 17 giugno.

Gli studenti sosterranno una sola prova orale in presenza, con tutte le misure di sicurezza del caso. L’esame di maturità 2020 sarà della durata di un’ ora circa e potrà valere fino a 40 punti, che andranno ad aggiungersi ad un massimo di 60 punti di credito. Il punteggio minimo per conseguire il diploma resta 60/100.

A meno di variazioni l’esame orale verrà diviso in 5 fasi:

  • - Discussione di un elaborato riguardante le discipline di indirizzo, ovvero un argomento concordato che sarà assegnato dai docenti di quelle discipline a ogni studente entro il 1° giugno.
  • - La discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno. Si farà riferimento ai testi contenuti nel documento elaborato dal Consiglio di classe.
  • - Un materiale assegnato dalla commissione sempre coerente con il percorso fatto.
  • - L’esposizione delle esperienze svolte nell’ambito del PCTO.
  • - L’accertamento delle conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione” secondo quanto effettivamente svolto dalla classe.

 

Il ministro dell’istruzione Azzolina afferma che:

“La prova si svolgerà davanti ad una commissione composta da membri interni e un presidente esterno, in modo che gli studenti possano essere valutati dai docenti che conoscono il loro percorso di studio. Nella predisposizione dei materiali e nella preliminare assegnazione ai candidati, si terrà conto del percorso didattico effettivamente svolto”

“Solo nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano, se del caso applicando il principio di differenziazione ed adeguatezza, i lavori delle commissioni e le prove d’esame potranno svolgersi in videoconferenza o con altra modalità telematica sincrona.

La prova a distanza potrà essere presa in considerazione unicamente per:

  • studenti con disabilità
  • studenti immunodepressi
  • studenti che sono andati all’estero

 

Offerte fibra per studiare online da casa

 

A causa dell’emergenza da Codivi-19 le lezioni scolastiche stanno proseguendo online, per questo è necessario disporre in casa di una connessione internet veloce e stabile per far studiare i ragazzi senza che vi siano problemi di connessione. Attivando sul nostro sito Beactive, l’offerta fibra di Fiberevolution puoi navigare alla massima velocità in base alla copertura del tuo indirizzo.

Le offerte fibra di Fiberevolution sono disponibili nella versione da 30, 100 e 1000 mega, tutte e tre prevedono dei piani all inclusive che comprendono: una connessione flat con velocità variabile in base alla copertura dell’indirizzo del cliente, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali tramite Voip, con l’attivazione e il modem in noleggio gratuiti. I prezzi sono bloccati vantaggiosi senza aumenti futuri.

 

Preparati alla maturità 2020 studiando online con le offerte fibra di Fiberevolution



FibeRevolution
Naviga fino a
1 Giga
in offerta
al prezzo pi¨ basso del web

Prova il servizio per 8 mesi ad un prezzo agevolato




Verifica la copertura adsl e la tua velocitÓ