Industria 4.0: Le imprese italiane pronte a ripartire

[ven 19 marzo 2021]




Le imprese italiane sono pronte a investire in teconologie come robotica e cybersecurity, Cloud, Iot e intelligenza artificiale


Secondo i dati emersi dal nuovo Osservatorio Mecspe di Senaf sul I trimestre 2021 anche in Italia il processo di trasformazione industriale è indirizzato verso la sostenibilità e dell’innovazione tecnologica. Negli ultimi mesi il 31% delle aziende italiane dichiara di avere attuato processi finalizzati alla sostenibilità nella propria azienda. Tra gli aspetti su cui le imprese stanno puntando maggiormente, al primo posto c’è la riduzione dei consumi (42%), ma anche l’attenzione all’inquinamento e all’impatto ambientale (36%), insieme ad un orientamento crescente verso l’eco-sostenibilità dei prodotti (17%).

Nel piano per il 2021, le aziende dichiarano che investiranno in ricerca e innovazione. Il 52% dei rispondenti è intenzionato a destinare entro l’anno una quota fino al 10% del proprio fatturato per investimenti in ricerca e innovazione soprattutto in cybersicurezza e robotica collaborativa. Analizzando nel dettaglio le tecnologie su cui si punta maggiormente, in testa ritroviamo il ruolo primario della sicurezza informatica (22%), seguita dalla robotica collaborativa (19%), produzione additiva (17%) internet of things (16%), cloud computing (13%), simulazione e intelligenza artificiale (10%), Big data al 9% e realtà aumentata/virtuale e materiali intelligenti all’8%.

Industria 4.0 e transizione verde sono gli argomenti protagonisti dell’indagine, che cerca di stabilire quanto la cultura green sta modificando l’approccio in azienda, quali sono le tecnologie innovative su cui si sta investendo e qual è il ruolo della formazione e dello sviluppo delle competenze nell’accelerare la crescita in questa fase di crisi dovuta alla pandemia da Covid.

 

Offerta Fibra Business Fiberevolution

Se sei un imprenditore e desideri una connessione internet stabile e veloce per la tua attività aziendale pagando anche un prezzo economico, noi abbiamo quello che cerchi.

Con le proposte Fiberevolution di Beactive puoi scegliere tra le migliori offerte internet business quella che può fare la differenza per connettere la tua azienda. Tutte prevedono attivazione e modem gratuiti.

A seconda della copertura della tua zona puoi attivare servizi adsl o fibra perciò è bene prima di tutto verificare la copertura inserendo il tuo indirizzo.

Sul nostro sito puoi confrontare le offerte business per adsl e fibra di Fiberevolution, scegli quella che ti soddisfa.


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530

Chiamate Illimitate


Zyxel 8825 1 giga