Nerd di tutta Italia e oltre unitevi in un unico e dirompente spirito, quello di chi sa esattamente cosa vuole e dove andarselo a prendere. Vi sarete già preparati da mesi, prenotando stanze di albergo (ormai introvabili), acquistando biglietti (in alcune date al limite del sold out) e investendo tempo e denaro nel rendervi degni di presenziare a una manifestazione che va trattata con tutto il rispetto del caso e, soprattutto, con l'abito giusto, quello da cosplayer. Tutto è pronto, dunque, per approdare al Lucca Comics&Games, la fiera internazionale del fumetto e del gaming (dal 1995) che attira appasionati del genere fantasy, dei fumetiti, dei videogiochi, dei giochi da tavola, dei manga, in pratica, di tutto quello che vi viene in mente se pensate ai cosplayer di cui sopra.
In scena nel capoluogo toscano dal 1993, da oltre trent'anni, dunque, la città di Lucca ospita un evento capace di catalizzare l'attenzione di migliaia di fan del genere o anche di semplici curiosi desiderosi di fare un'incursione in un nuovo mondo che spesso ha gli occhi a mandorla. Nulla di strano, visto che la patria indiscussa di anime e manga, che tanto hanno allietato, e forse allietano ancora, i nostri pomeriggi domestici, è proprio il Giappone, così come lo è delle sempiterne carte Pokemon, ancora oggetto di scambio all'uscita delle scuole.
Mai come quest'anno, però, l'edizione di Lucca Comics&Games avrà un sapore tutto orientale con protagonisti due paesi, il Giappone e la Corea del Sud, che, per motivi diversi, saranno entrambi i re indiscussi della kermesse che prenderà il via mercoledì 30 ottobre, attraverserà, non senza lasciare il segno, la notte di Halloween e arriverà indenne fino alla sua chiusura domenica 3 novembre.
Giappone? Presente! E che presenza! L'ospite d'onore dell'edizione di quest'anno è lui, il maestro Yoshitaka Amano, (per chi non lo sapesse è il disegnatore del logo per la popolare serie di videogiochi Final Fantasy) grandissimo e amatissimo illustratore che ha anche disegnato i poster dell'evento. Il Lucca Comics&Games lo omaggia con un intero padiglione monografico di 150 metri quadri a piazza San Michele nel quale ci saranno un’anteprima di un’esperienza in Vr e uno shop dove si potrà acquistare l’artbook in due edizioni: regular e deluxe.
L'artista nipponico incontrerà il pubblico il 31 ottobre alle 16.00 al Teatro del Giglio, e il 1° novembre alle 13.00 sarà all’Auditorium San Francesco per un evento dedicato alle community.
Corea del Sud? C'è! La presenza del paese alla kermesse è tutta racchiusa nell’attesissimo evento dedicato alla seconda stagione di Squid Game, dal 26 dicembre su Netflix. Gli attori protagonisti, Lee Jung-jae e Wi Ha-jun, e il creatore, scrittore e regista della fortunata quanto spietata serie tv, Hwang Dong-hyuk, incontreranno i fan già in delirio il 31 ottobre alle 18.30 al Cinema Moderno, dove ci saranno anche giochi e non mancherà qualche anticipazione per gli amanti dello spoiler.
Il prezzo del biglietto per accedere a Lucca Comics&Games 2024 varia a seconda del giorno in cui si decide di andare:
Al costo di ogni singolo biglietto vanno aggiunti 2 euro di prevendita e 1 euro di commissione. Il prezzo non cambia sia in caso di acquisto online o onsite. Occhio, però, tutti i nati dal primo gennaio 2015 in poi accedono gratuitamente all'edizione 2024, se accompagnati da almeno un adulto provvisto di regolare biglietto e braccialetto. Anche il braccialetto è un elemento indipensabile per entrare al Lucca Comics&Games e può essere ritirato presso i welcome desk situati all'interno della città di Lucca, in corrispondenza delle biglietterie della manifestazione.
La quattro giorni di fumetti&Co sarà aperta dalle ore 9 alle 19, ma tenetevi liberi anche dopocena, perché sono previsti eventi serali oltre l'orario di chiusura della fiera. Per sapere cosa e quando vedere i vostri artisti preferiti, disegnatori, fumettisti, ideatori di mondi immaginari che mente umana ancora fatica a materializzare, è fondamentale scaricare sul proprio smartphone, sia Android che iOS, l'app ufficiale LuccaCG24 Assistant.
Qui troverete tutto quello di cui avete bisogno per non perdervi neanche un appuntamento. All'interno dell'app, infatti, c'è: il programma, tutte le news relative alla fiera, e, soprattutto, la mappa della manifestazione, indispensabile per non perdersi tra i numerosi padiglioni disseminati tra le vie di Lucca. Inoltre, l'app è integrata con EventBrite per permettervi di prenotare gli eventi per cui è richiesto un biglietto di accesso aggiuntivo.
Buon LuccaComics&Games a tutti e, mi raccomando, occhio al look!
La Redazione