E' sconto mania. Mai come negli ultimi anni, il Black Friday, un'iniziativa tutta americana, ha preso così tanto piede anche in Italia. E' una tendenza, questa, ormai piuttosto diffusa. Fare nostre tradizioni, usi e costumi di oltre oceano è diventato uno sport davvero molto praticato, basta pensare ad Halloween, entrato e pieno titolo tra gli eventi da onorare, un carnevale gotico da non dimenticare.
Ma com'è nata questa tradizione di shopping sfrenato? ll Black Friday, che cade il venerdì successivo al Thanksgiving Day, la tradizionale festa del ringraziamento americano, risale a ciò che accadde a Philadelphia nel 1961. Quel venerdì degli anni Sessanta migliaia di americani si riversavano in strada con le loro automobili per correre nei negozi e approfittare di sconti fino all'80% validi soltanto quel giorno.
Gli sconti del quarto venerdì di novembre hanno riscosso un successo così vasto da essere poi riproposti ogni anno in tutto il mondo e non più per un solo giorno: il Black Friday si è dilatato, trasformandosi in una settimana di offerte a livello planetario. E l'Italia, ovviamente, non poteva fare eccezione.
Presi dalla foga dell'affare dell'anno, si potrebbe saprassedere su alcune buone norme che vanno, invece, sempre considerate, soprattutto quando si fanno acquisti online. Prudenza e sicurezza devono essere alla base di ogni transazione per evitare d'incorrere in truffe, tentativi ben riusciti di pishing o clonazioni di carte di credito. Come fare per mettersi al riparo da questi inconvenienti e fare acqusiti in tutta sicurezza? Basta avere alcune accortezze.
Innanzitutto, bisognerebbe fare acquisti sempre su siti noti, basta pensare alle grandi piattaforme di ecommerce come Amazon, per comprare beni davvero di ogni genere, Zalando, Yoox, Asos, se si parla di abbigliamento, Mediaworld o Unieuro, per esempio, se pensiamo ad articoli di carattere più tecnologico. Questi siti sono di larghissimo consumo, un'istituzione dello shopping e la loro fama e il loro largo utilizzo sono sinomimo di sicurezza nell'acqusito.
Questo non significa che non si possa ardire, magari optando per venditori meno noti, l'importante è fare sempre le opportune verifiche preventive cercando feedback dei clienti che hanno già acquistano o leggendo le recensioni che hanno contribuito a costruire la reputazione di chi vende. Queste pratiche sono utili per farsi un'idea precisa di dove si stia comprando e soprattutto da chi.
Dopo essersi accertati che il sito sia sicuro e il venditore affidabile, è buona prassi affidarsi a metodi di pagamento altrettanto certi. In genere, tutti gli acquisti online si concludono con un pagamento tramite carta di credito e questo può far temere sull'incolumità del proprio conto in banca. Per stare sereni basta affidarsi a piattaforme affidabili e conosciute: PayPal su tutte.
Inoltre, oggi, ci sono oggi sistemi di autenticazione che garantiscono una buona sicurezza nell'acquisto. Si tratta della ormai molto usata autenticazione a due fattori, un metodo sicuro di gestione degli accessi e delle identità che richiede due forme di identificazione per accedere a risorse e dati. Moltissimi siti ormai la utilizzano per gantire una maggiore sicurezza ai suoi utenti.
E ora che sei al sicuro...goditi il tuo Black Friday scegliendo il tuo pezzo d'occasione navigando in tutta comodità da casa tua!
La Redazione